Costa del Sol: il paradiso dei golfisti nel sud della Spagna

Tra Malaga e Marbella si trovano alcuni dei paesaggi più belli delle coste spagnole. La rinomata Costa del Sol è meta, ogni anno, di un numero crescente di turisti. Il mare, con le sue spiagge di sabbia bianca, sconfinate e comunque poco affollate rispetto a molti litorali italiani, è certamente una forte calamita. Ma, anche allontanandosi dalla costa, i paesi e la verde natura delle colline sono spettacolari. Ed è qui che, accanto al turismo in cerca di tintarella e divertimenti notturni, troviamo anche moltissimi campi da golf, ben attrezzati, con possibilità di pernottamento e inseriti in cornici naturali meravigliose e lussureggianti.

Perché scegliere una vacanza all’insegna del golf

In Andalusia, il golf non è solo uno sport, ma uno stile di vita. Ci sono interi complessi abitativi sorti a ridosso dei numerosi campi da golf. D’altronde, si tratta di un’attività che aiuta a mantenersi in forma, senza stressare il fisico. Lunghe passeggiate, momenti di svago tra amici e una sana sfida sul green sono tra gli aspetti più apprezzati da chi pratica questo sport.

Il golf può essere inserito nell’ambito di attività che aiutano a rimettersi in forma dopo un periodo di sedentarietà, e si può praticare anche in età avanzata. Inoltre, è amato sia dagli uomini che dalle donne. D’altronde è un vero toccasana, che serve sia al corpo che alla mente. Prendersi cura del proprio corpo, sia con qualche ritocco estetico, come affermano gli esperti di motiva italia, che con un po’ di attività sportiva, non può che far bene.

Natura, sport e strutture alberghiere

Le strutture alberghiere e i campi da golf sono davvero tanti. Tra i più famosi e frequentati troviamo La Cala Golf, il Mijas Golf International, il Marbella Club Golf Resort e il Finca Cortesin Golf Club. Molti di questi campi sono dotati, oltre che di club house, anche di una struttura alberghiera completamente attrezzata. In altri casi, viene data la possibilità di affittare una appartamento o una villetta a schiera nei “villaggi” accanto ai campi.

Una vacanza o un cambio di vita?

Data la buona qualità della vita di cui si gode in questa zona, molti “pendolari” del golf e turisti hanno scelto la Costa del Sol non solo come la propria destinazione-vacanza preferita, ma come residenza principale. Il numero degli “expats” (ovvero gli espatriati) provenienti da tutta Europa è in costante crescita, contribuendo a fare di questo luogo un punto di incontro di culture, dove si respira una genuina atmosfera internazionale.

I vantaggi della Costa del Sol

Prima di tutto, la zona gode di un microclima tra i migliori al mondo. Inverni miti e poco piovosi, estati lunghe e soleggiate. Solo la primavera, alle volte, può giocare qualche brutto “scherzo”, con diversi giorni di pioggia. Ma si tratta, comunque, di eccezioni. Il costo della vita, se paragonato agli altri Paesi d’Europa e anche al resto della Spagna, è tutto sommato piuttosto basso e permette di realizzare i propri sogni da golfista anche con investimenti contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *