Campeggioilgolfo.com https://www.campeggioilgolfo.com campeggioilgolfo.com - le migliori vacanze sui migliori fairways! Fri, 06 Aug 2021 14:20:00 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7.11 https://www.campeggioilgolfo.com/wp-content/uploads/sites/28/2021/05/cropped-cropped-LogoMakr-7rgIiT-32x32.png Campeggioilgolfo.com https://www.campeggioilgolfo.com 32 32 Vestirsi da golfista https://www.campeggioilgolfo.com/vestirsi-da-golfista/ Fri, 06 Aug 2021 14:20:00 +0000 http://campeggioilgolfo.com/?p=147 Continue readingVestirsi da golfista]]> Immaginate la scena: avete ricevuto il primo invito per andare a giocare su un vero campo da golf. In piedi davanti allo specchio di casa vostra, magari su uno dei tappeti shaggy alla moda che vanno di più in questo momento, vi guardate e… non avete idea di cosa indossi un giocatore di questo sport!

Non preoccupatevi: ci siamo noi a guidarvi in questo “universo nell’universo”. Anche il dress code del golfista, infatti, ha regole molto precise.

Prima lezione: le scarpe

Che sia in Grecia sotto un sole cocente, in Istria o in Scozia, dove lo sport è tradizionalmente considerato di casa, non importa, perché le scarpe da golf sono sempre le stesse!

Si può optare per un modello firmato da un’azienda specializzata, oppure rivolgersi alle grandi marche che normalmente sponsorizzano eventi sportivi di questo genere, che ne producono alcuni modelli ogni anno.

Fondamentale è non improvvisare comprando un qualsiasi paio di sneaker, perché a queste andranno poi aggiunti i particolari tacchetti, di metallo o plastica, che servono ad avere aderenza sul terreno. Alcuni brand propongono anche dei modelli con tacchetti incorporati: il movimento dei piedi è fondamentale nel golf, quindi se vi sentite più sicuri con una scarpa del genere, non esitate!

Seconda lezione: il completo da gioco

Più che avere delle indicazioni su cosa indossare, il codice di regole del golf vieta tutta una serie di indumenti: le t-shirt senza colletto (quindi tutto ciò che non è una polo non deve fare la propria comparsa sul green); le tute da ginnastica; le felpe col cappuccio; i blue jeans: le canottiere; le infradito o le ciabattine da piscina.

È vero, si gioca nella natura, ma non ci si trova nel proprio giardino personale, e la bella figura deve essere al centro dei nostri pensieri, insieme al rispetto per gli altri giocatori. Un berretto è optional, le buone maniere, invece, sono di rigore!

]]>
Grecia, location perfetta per gli amanti del golf nell’estate 2021. https://www.campeggioilgolfo.com/grecia-location-perfetta-per-gli-amanti-del-golf-nellestate-2021/ Wed, 19 May 2021 16:46:35 +0000 http://campeggioilgolfo.com/grecia-location-perfetta-per-gli-amanti-del-golf-nellestate-2021/ Continue readingGrecia, location perfetta per gli amanti del golf nell’estate 2021.]]>

La vicina, amatissima penisola greca viene presa d’assalto dai turisti italiani per le spiagge e la vita notturna che la trasformano in un luogo idilliaco per il relax e il divertimento nelle calde estati mediterranee.

Non tutti sanno però che il Peloponneso ha molto da offrire anche agli appassionati del golf!

Costa Navarino

La regione greca denominata Costa Navarino, situata nella punta sud occidentale della penisola, sta continuando a crescere in popolarità tra i turisti di tutti il mondo poiché, oltre ad avere spiagge meravigliose e molti luoghi storici da esplorare, può vantare due dei migliori campi da golf del Mediterraneo affiancati da hotel a 5 stelle ed un clima mite tutto l’anno.

I golfisti potranno noleggiare tutte le attrezzature necessarie direttamente sui percorsi, mettersi alla prova e, allo stesso tempo, vivere una vacanza rilassante ed indimenticabile.

The Dunes: archeologia fra le buche

The Dunes Golf Course prende il proprio nome dal sito in cui sorge, le dune di Navarino. Questo fu il primo percorso greco disegnato da un architetto di fama mondiale, Bernhard Langer.

Questa zona ha un elevato valore archeologico e il design del percorso fu studiato nei minimi dettagli e modificato in modo da non disturbare e proteggere tutti i reperti storici ritrovati duranti i lavori di costruzione. Gli scavi archeologici sono stati trasformati in una parte integrante del campo da golf e aiutano a creare un’atmosfera unica.

Il territorio delle dune si estende su oltre 130 ettari di colline, fra natura incontaminata e lunghe spiagge sabbiose che forniscono accesso ad una esperienza balneare tonificante nelle calde, limpide acque del Mar Ionio.

Aperto nel 2010, The Dunes offre panorami diversi a seconda della buca che si sta giocando: nella sua parte più interna riflette i caratteristici paesaggi greci ricchi di piante di ulivo e cedri mentre nella parte vicina al mare si possono ammirare le acque mediterranee e rinfrescarsi grazie alla brezza marina.

Un piccolo fiume scorre attraverso l’intero circuito e sulle sue sinuose curve si distendono larghi fairway, veloci green e molti insidiosi e ripidi bunker nascosti tra le sfaccettature delle colline.

The Dunes nasce principalmente come campo per gli ospiti del vicino resort e per questo offre diverse posizioni dei tee di partenza, perfette per fornire un’esperienza divertente per giocatori principianti e una sfida interessante anche per i professionisti.

Il campo, prendendo come riferimento i tee da campionati, misura oltre 6 kilometri.

The Dunes è costituito da 4 buche par 5, con alcuni green che possono essere raggiunti in 2 colpi con l’aiuto del vento che arriva dal mare, e 5 par 3 dall’aspetto molto diverso che non permettono di annoiarsi.

Alla fine del percorso non potrete farvi mancare una cena con panorama presso la rustica ed elegante clubhouse dove potrete assaporare gustosi piatti tipici e i migliori vini della zona.

]]>
Costa del Sol: il paradiso dei golfisti nel sud della Spagna https://www.campeggioilgolfo.com/costa-del-sol-il-paradiso-dei-golfisti-nel-sud-della-spagna/ Tue, 18 May 2021 11:02:00 +0000 http://campeggioilgolfo.com/costa-del-sol-il-paradiso-dei-golfisti-nel-sud-della-spagna/ Continue readingCosta del Sol: il paradiso dei golfisti nel sud della Spagna]]> Tra Malaga e Marbella si trovano alcuni dei paesaggi più belli delle coste spagnole. La rinomata Costa del Sol è meta, ogni anno, di un numero crescente di turisti. Il mare, con le sue spiagge di sabbia bianca, sconfinate e comunque poco affollate rispetto a molti litorali italiani, è certamente una forte calamita. Ma, anche allontanandosi dalla costa, i paesi e la verde natura delle colline sono spettacolari. Ed è qui che, accanto al turismo in cerca di tintarella e divertimenti notturni, troviamo anche moltissimi campi da golf, ben attrezzati, con possibilità di pernottamento e inseriti in cornici naturali meravigliose e lussureggianti.

Perché scegliere una vacanza all’insegna del golf

In Andalusia, il golf non è solo uno sport, ma uno stile di vita. Ci sono interi complessi abitativi sorti a ridosso dei numerosi campi da golf. D’altronde, si tratta di un’attività che aiuta a mantenersi in forma, senza stressare il fisico. Lunghe passeggiate, momenti di svago tra amici e una sana sfida sul green sono tra gli aspetti più apprezzati da chi pratica questo sport.

Il golf può essere inserito nell’ambito di attività che aiutano a rimettersi in forma dopo un periodo di sedentarietà, e si può praticare anche in età avanzata. Inoltre, è amato sia dagli uomini che dalle donne. D’altronde è un vero toccasana, che serve sia al corpo che alla mente. Prendersi cura del proprio corpo, sia con qualche ritocco estetico, come affermano gli esperti di motiva italia, che con un po’ di attività sportiva, non può che far bene.

Natura, sport e strutture alberghiere

Le strutture alberghiere e i campi da golf sono davvero tanti. Tra i più famosi e frequentati troviamo La Cala Golf, il Mijas Golf International, il Marbella Club Golf Resort e il Finca Cortesin Golf Club. Molti di questi campi sono dotati, oltre che di club house, anche di una struttura alberghiera completamente attrezzata. In altri casi, viene data la possibilità di affittare una appartamento o una villetta a schiera nei “villaggi” accanto ai campi.

Una vacanza o un cambio di vita?

Data la buona qualità della vita di cui si gode in questa zona, molti “pendolari” del golf e turisti hanno scelto la Costa del Sol non solo come la propria destinazione-vacanza preferita, ma come residenza principale. Il numero degli “expats” (ovvero gli espatriati) provenienti da tutta Europa è in costante crescita, contribuendo a fare di questo luogo un punto di incontro di culture, dove si respira una genuina atmosfera internazionale.

I vantaggi della Costa del Sol

Prima di tutto, la zona gode di un microclima tra i migliori al mondo. Inverni miti e poco piovosi, estati lunghe e soleggiate. Solo la primavera, alle volte, può giocare qualche brutto “scherzo”, con diversi giorni di pioggia. Ma si tratta, comunque, di eccezioni. Il costo della vita, se paragonato agli altri Paesi d’Europa e anche al resto della Spagna, è tutto sommato piuttosto basso e permette di realizzare i propri sogni da golfista anche con investimenti contenuti.

]]>
Istria, non serve l’aereo per giocare su campi mozzafiato. https://www.campeggioilgolfo.com/istria-non-serve-laereo-per-giocare-su-campi-mozzafiato/ Sat, 10 Apr 2021 17:36:24 +0000 http://campeggioilgolfo.com/istria-non-serve-laereo-per-giocare-su-campi-mozzafiato/ Continue readingIstria, non serve l’aereo per giocare su campi mozzafiato.]]>

Nonostante si trovi subito al di là dei nostri confini, l’Istria rimane una zona poco conosciuta per quanto riguarda il mondo del golf.

In Istria si può giocare su campi stupendi, godere della generosa ospitalità degli abitanti del luogo, gustare cibi e vini eccellenti ed immergersi nella antica storia e cultura del luogo.

Oltre ad essere facilmente raggiungibile in poche ore di macchina, questo territorio affacciato sul Mediterraneo è anche la meta ideale per gli amanti del mare e offre spiagge rocciose ancora incontaminate e raramente visitate da turisti.

Giocare a golf in Istria

Istria è stata definita dei croati come la Toscana della Croazia per le sue somiglianze con la regione italiana.

Il clima è mite e perfetto per il golf durante tutto il corso dell’anno. L’Istria è la destinazione perfetta per scappare ai freddi e grigi autunni d’Italia. I campi da golf sono stati costruiti in luoghi panoramici e sempre affiancati da lussuose strutture alberghiere per non far mancare nulla a turisti e giocatori. Le colline croate rendono i percorsi ancora più caratteristici ed interessanti oltre a dar vita a scenari mozzafiato.

L’opinione generale e la popolarità del golf in Croazia sta crescendo rapidamente e la costa istriana sta scalando le classifiche nel ranking dei migliori campi europei. Sono sempre più numerosi i tornei giocati sul territorio ed i professionisti che vi si recano per allenarsi.

I migliori campi da golf in Istria

Adriatic Golf Course: un course premiato

Il golf club Adriatic è stato aperto nel 2009 e, con una lunghezza di 6360 metri e par 72, si estende su oltre 80 ettari di territorio. Il percorso fu disegnato dagli architetti Fahrenleitner e Eisserer, i quali vinsero l’Austrian Golf Art Landscape Award.

Il campo è impegnativo per giocatori di tutti i livelli soprattutto perché, affacciandosi sul mare, viene colpito da forti folate di vento che possono spingere le palline verso uno dei numerosi bunker.

Il percorso è stato costruito senza modificare di molto il paesaggio e si snoda fra rocce, laghetti e un’abbondanza di piante sempreverdi.

Brijuini Golf Course: giocare “con gli animali”

Se siete amanti della natura, il Brijuini Golf Course fa al caso vostro! Sul campo verrete accompagnati da daini, mufloni, pavoni e conigli e potrete sentirvi completamente in sintonia con il paesaggio circostante.

Situato in un parco naturale, il Golf Brijuini è perfetto per rilassarsi in ogni momento dell’anno ed è adatto anche ai principianti.

Su qualunque buca vi troviate, potrete ascoltare il rumore del mare e ammirare le maestose querce secolari e gli altissimi pini.

]]>
Maiorca: sole, mare e golf! https://www.campeggioilgolfo.com/maiorca-sole-mare-e-golf/ Sun, 21 Mar 2021 15:00:58 +0000 http://campeggioilgolfo.com/maiorca-sole-mare-e-golf/ Continue readingMaiorca: sole, mare e golf!]]>

Tra le isole spagnole, Maiorca è senza dubbio una delle più rinomate. Ogni anno, migliaia di giovani italiani si preparano per passarci una vacanza all’insegna del mare, discoteca, tanto buon cibo e drink a prezzi modesti.

In più, Maiorca mette a disposizione dei turisti oltre 20 campi da golf, molti dei quali conosciuti in tutto il mondo, sui quali vengono disputati tornei internazionali, dove si può giocare tutto l’anno grazie al clima mediterraneo e facilmente raggiungibili utilizzando le funzionali infrastrutture e i trasporti presenti sull’isola.

Golf Club San Severa: anche per principianti

Se siete alla ricerca di un percorso facile ma divertente, San Severa è il primo campo che vi consigliamo di visitare. Con un par 72 e un percorso lungo circa 5800 metri, il Golf San Severa si snoda tra tumuli e pinete affacciandosi sulle montagne da un lato e su Cala Millor dall’altro.

I fairway sono ampi e non dovrete mai preoccuparvi di perdere una pallina!

Golf Son Vida: il posto dei campioni

Son Vida fu il primo campo da golf costruito a Maiorca e negli anni si è ritagliato un posto tra i migliori d’Europa. Su questo percorso sono stati giocati molti tornei importanti per cui avrete l’opportunità di ripercorrere i passi e i colpi dei grandi nomi del golf, come ad esempio Severiano Ballesteros.

Son Vida è un campo difficile che richiede al giocatore un’elevata abilità tecnica per sormontare le sfide presentate e lascia spazio agli errori.

Per rilassarvi dopo un’intenso round, la Clubhouse di Son Vida si presenta come uno dei ristoranti migliori dell’isola di Maiorca in cui gustare tapas affacciandosi sul lago e sul finale della buca 18.

]]>
Ferrara, golf con vista sulle mura medievali https://www.campeggioilgolfo.com/ferrara-golf-con-vista-sulle-mura-medievali/ Mon, 08 Feb 2021 11:43:44 +0000 http://campeggioilgolfo.com/ferrara-golf-con-vista-sulle-mura-medievali/ Continue readingFerrara, golf con vista sulle mura medievali]]> La città medievale di Ferrara vanta un enorme patrimonio storico e culturale visitato da migliaia di turisti ogni anno.

A pochi passi dalle antiche mura medievali, sorge il C.U.S. Ferrara Golf Club: nato come parte della struttura sportiva universitaria della città, il percorso fu esteso per la prima volta nel 1996 e nuovamente nel 2004.

Oggi, il campo offre 18 buche di lunghezza regolamentare che offrono una sfida interessante ai giocatori di ogni livello.

Il Ferrara Golf Club ha un par 68 ed è lungo circa 5446 metri, perfetto per i principianti. Esso offre numerosi intrattenimenti alternativi anche per gli spettatori poiché dispone anche di campi da tennis, palestre e ristorante, ed è frequentato anche da… “non praticanti”.

Per chi volesse avvicinarsi al mondo del golf, il Ferrara Golf Club è la scelta migliore poiché, essendo affiancato all’infrastruttura universitaria, offre tariffe molto inferiori rispetto alla concorrenza e ha creato vari “pacchetti” di lezioni per principianti.

A pochi minuti di distanza dal campo, il centro storico di Ferrara offre una atmosfera storica e romantica da non perdere grazie al castello Estense, i lunghi viali ciottolati e gli edifici medievali.

]]>
La Bagnaia, perla nascosta tra le colline senesi https://www.campeggioilgolfo.com/la-bagnaia-perla-nascosta-tra-le-colline-senesi/ Tue, 05 Jan 2021 22:00:46 +0000 http://campeggioilgolfo.com/la-bagnaia-perla-nascosta-tra-le-colline-senesi/ Continue readingLa Bagnaia, perla nascosta tra le colline senesi]]> Tra le verdeggianti colline senesi, gli appassionati del golf potranno scoprire il Royal Golf La Bagnaia, campo da giocare almeno una volta nella vita.

Il campo, caratterizzato da un design classico e senza tempo, creato dal famoso architetto Robert Trent Jones Jr, si snoda fra le colline con buche delimitate da laghetti e numerosi bunker ampi e insidiosi.

La Bagnaia è un’esperienza immancabile per ogni golfista che si rispetti e può essere giocato anche da principianti poiché i fairway sono spaziosi e non delimitati da alberi.

Le 18 buche del percorso sono ogni anno meta di tornei internazionali ed il campo sta continuando a salire nella classifica dei migliori d’Europa.

Il costo del Green Fee rispecchia il valore della struttura e parte dagli 80 Euro in bassa stagione salendo fino ai 100 duranti i periodi di punta.

All’interno della Clubhouse sono presenti 3 diverse lounge room e una conference room oltre ad un ristorante in cui si potranno assaggiare piatti tipici del territorio e degustare rinomati vini toscani.

A fianco del Royal Golf, i giocatori avranno modo di soggiornare nel lussuoso resort, dotato di piscine termali e sauna.

]]>
Fondamentali del golf: consigli per migliorare il backswing https://www.campeggioilgolfo.com/fondamentali-del-golf-consigli-per-migliorare-il-backswing/ Sun, 13 Dec 2020 22:19:03 +0000 http://campeggioilgolfo.com/fondamentali-del-golf-consigli-per-migliorare-il-backswing/ Continue readingFondamentali del golf: consigli per migliorare il backswing]]> Qualunque sia il vostro livello di gioco, la parte più importante del vostro swing rimane la stessa: il backswing.

Nella fase di caricamento si prepara l’intero colpo. Il corpo deve esser posto nella migliore condizione possibile per impattare la pallina con velocità maggiore e nel punto perfetto.

Nonostante esista una tecnica generale, non esiste un movimento che sia perfetto per ogni giocatore poiché siamo tutti diversi, con diverse proporzioni fisiche e differenti capacità motorie.

L’ordine dei movimenti da seguire per raggiungere l’apice del backswing rimane però uguale ed è importante impararlo per riuscire a replicarlo al meglio.

Per prima cosa saranno le spalle ad iniziare la rotazione seguite a ruota dalle braccia ed infine dalla mazza.

All’apice, le spalle saranno rotate di circa 90 gradi in modo da mostrare la schiena al nostro obiettivo mentre le anche saranno spostate di circa 45 gradi. Questa posizione crea la carica di torsione, ovvero quel movimento che darà forza elastica al vostro swing.

Seguite i passaggi descritti di seguito per imparare le basi di un solido backswing:

  • Partendo dalla posizione iniziale, muovete il triangolo braccia-spalle in unisono senza muovere i polsi.
  • Continuate il movimento senza modificare la posizione dei polsi fino a che il bastone non si solleva e raggiunge una posizione parallela al terreno.
  • Iniziate a muovere i polsi e notate come il vostro braccio sinistro risulti disteso mentre il destro sia minimamente piegato. Controllate di aver completato la rotazione delle spalle a 90 gradi.
  • Completate il movimento raggiungendo l’apice del backswing e verificate che la distanza tra lo sterno e le vostre mani non sia cambiata rispetto alla posizione di partenza.
]]>
L’importanza dei piedi nello swing https://www.campeggioilgolfo.com/limportanza-dei-piedi-nello-swing/ Thu, 12 Nov 2020 16:32:28 +0000 http://campeggioilgolfo.com/limportanza-dei-piedi-nello-swing/ Continue readingL’importanza dei piedi nello swing]]> Una parte del corpo alla quale la maggior parte dei golfisti tendono a dar poca importanza sono i piedi.

Il piede è alla base dello swing: avere una buona presa sul terreno aiuta a migliorare la propria postura adattandola anche alle condizioni del terreno, fornendo così a braccia e spalle di muoversi liberamente seguendo il corretto percorso dello swing.

Anche se non ce ne rendiamo conto, le piante dei nostri piedi raccolgono centinaia di stimoli sensoriali che vengono rielaborati dal cervello per rispondere alle difficoltà presenti nel suolo circostante.

Proprio per i motivi elencati sopra, risulta importante avere un piano di allenamento fisico che includa le gambe per migliorare resistenza e forza negli arti inferiori.

Gambe forti sono fondamentali per aumentare la velocità e la stabilità del proprio swing specialmente se si prevede di giocare su percorsi con pendenze notevoli.

Inoltre è bene ricordare che 18 buche di golf equivalgono ad oltre 7 chilometri di camminata distribuiti su circa 4/5 ore di gioco; una buona resistenza fisica aiuta a mantenere la concentrazione per tutta la durata della gara e di conseguenza a migliorare il proprio score.

]]>